mercoledì 19 settembre 2012

Rapporti simbiotici nel deserto


In bioma della foresta pluviale, le formiche dell'esercito e antbirds condividono un rapporto particolare. Queste formiche, che popolano il suolo della foresta, sono noti per la loro capacità di assumere tutto ciò che arriva sulla loro strada. I antbirds, invece, sono noti per seguire la colonia di formiche. Dopo queste formiche sono fatti con il loro saccheggio, i antbirds entrano in gioco e si nutrono di ciò che rimane. In questo modo, i antbirds si addiceva dalla colonia di formiche, mentre le formiche rimangono inalterati (rapporto di commensalismo tra due organismi). Anche se questo è uno dei migliori esempi di rapporti simbiotici nel bioma della foresta pluviale, esempi di simbiosi tali sono visti in altri biomi pure. In questo write-up valuteremo rapporti simbiotici nei deserti - che non sono ricco come le foreste pluviali in termini di biodiversità - ma hanno alcuni degli esempi migliori simbiosi a loro credito.

Rapporti simbiotici

In biologia, o simbiotico rapporto di simbiosi è il processo di interazione tra due organismi diversi, in cui sia entrambi gli organismi o uno dei due finisce per beneficiare. La definizione di 'simbiosi' suggerisce che si tratta di un lungo termine di interazione tra i due organismi che vivono in stretta vicinanza l'uno dall'altro. Tali interazioni biologiche hanno un ruolo cruciale da svolgere quando si tratta di lisciare il funzionamento di qualsiasi ecosistema. L'elenco dei rapporti simbiotici dispone di tre diversi tipi di simbiosi - mutualismo, commensalismo e parassitismo, e si arriva a vedere ciascuno di questi tre tipi di rapporti simbiotici nel bioma deserto.

Rapporti simbiotici nel deserto

Prima di iniziare con esempi di simbiosi nel bioma deserto, è necessario comprendere che il 'deserto' il termine si riferisce a terreni aridi, con scarsa vegetazione o assolutamente no e precipitazioni. Andando da questa definizione, circa il 20 per cento della superficie totale del pianeta si qualifica per il bioma deserto. Anche se questo bioma potrebbe non essere così ricco in termini di biodiversità come gli altri biomi del mondo sono, ma lo fa vanto di alcuni degli adattamenti animali più incredibili del pianeta. Questi adattamenti negli animali del deserto riflettere in relazioni simbiotiche esempi di questo bioma pure. Riportate di seguito sono alcuni esempi di rapporti simbiotici nel deserto che ti danno una vaga idea di come vari organismi in questo bioma dipendono l'uno dall'altro per la sopravvivenza di base.

Mutualismo nel bioma deserto

Quando entrambi gli organismi coinvolti in una interazione detto avere beneficiato da tale interazione, è indicato come un rapporto mutualismo. Questo è ulteriormente suddivisa in tre tipi: mutualismo trofico (in cui entrambi gli organismi ottenere benefici sotto forma di risorse), mutualismo dispersivo (in cui un organismo ottiene benefici in termini di risorse, mentre altri si arriva in forma di servizio) e mutualismo difensiva (in cui sia l'organismo ottenere benefici in forma di servizio.)

Esempi: Il rapporto tra l'impianto vischio e l'uccello Phainopepla è uno dei migliori esempi di mutualismo nel bioma deserto. Il Phainopepla si nutre di bacche di vischio e disperde i semi non digeriti di questi frutti di bosco nei dintorni attraverso i suoi escrementi. In questo modo l'impianto vischio fornisce cibo Phainopepla, mentre il Phainopepla aiuta la pianta vischio crescere nei dintorni. Altri esempi di mutualismo nei deserti sono api impollinatrici cactus e seconda per cibo e coyote mangiare frutta e disperdendo i semi attraverso il suo scat.

Commensalismo nel bioma deserto

Quando soltanto uno dei due organismi coinvolti vantaggi dall'interazione, mentre l'altro organismo rimane inalterato viene indicato come commensalismo. In questi esempi rapporto simbiotico l'organismo ospite non è né danneggiato né riceve i benefici dell'interazione. Come nel caso di mutualismo, commensalismo è anche raggruppati in tre tipi diversi: phoresy (in cui un organismo usi diversi per il trasporto), inquilinism (in cui un organismo usi diversi per gli alloggi) e metabiosis (in cui un organismo crea l'ambiente adatto per gli altri.)

Esempi: In quello che può essere definito come uno dei migliori esempi di commensalismo nel deserto, il cactus scricciolo specie costruisce il suo nido in Cholla Cactus. Mentre questo è utile per l'uccello in quanto contribuisce a tenerla suoi piccoli al sicuro dai predatori, la specie cactus rimane invariato. Altri esempi di commensalismo nel deserto includono la lucertola biancone frangia o serpente gopher occupare un foro praticato dal deserto e il topo cespuglio di creosoto crescere all'ombra di arbusto agrifoglio.

Parassitismo nel bioma deserto

Quando uno dei due organismi coinvolti nelle prestazioni di interazione al costo di altre prestazioni, ossia uno organismo mentre l'altra viene danneggiato, è indicato come parassitismo. In questo caso, l'organismo che beneficia della interazione è noto come il 'parassita', mentre quella che deve sopportare il peso di questa interazione è conosciuta come la 'host'. Il parassitismo è ulteriormente suddivisa in due tipi: (. In cui l'organismo ospite viene danneggiato in misura dove muore) parassitismo biotrofico (in cui l'organismo ospite è danneggiato, ma non muore) e parassitismo necrotrophic

Esempi: Un esempio apt di parassitismo nel bioma deserto è l'interazione tra la mantide religiosa e la vespa nel deserto Mojave degli Stati Uniti. In questo caso la vespa depone le sue uova nel caso delle uova di uova deposte dalla mantide religiosa '. Quando le vespe uova si schiudono, le larve si nutrono di inizio mantide religiosa 'uova e fa la sua via d'uscita. Altri esempi di parassitismo nei deserti includono specie di vischio che vivono sulle piante ospiti come desert ironwood e le pulci che vivono sul corpo di coyote (e altri animali del deserto.)

Questi esempi di rapporti simbiotici nel deserto deve aver fatto capire che anche se il bioma deserto non si distinguono in termini di biodiversità, ha ancora un bel po 'pochi attributi affascinanti che non possono essere ignorate. Alla fine della giornata, questi e altri fatti simili sul bioma deserto, lo rendono uno dei biomi più affascinanti del pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento