martedì 11 settembre 2012

Waterfall modello modificato


Ingrandisci immagine

Il modello a cascata è l'approccio sequenziale implementato nello sviluppo di software. In questo processo di sviluppo del software, vi è un flusso continuo da una fase nell'altra. Il flusso rappresenta una cascata, da qui il nome del modello. E 'noto come il modello a cascata tradizionale o modello a cascata pura. Ma allora che cosa è stato modificato modello a cascata? Come è diverso dal tradizionale modello a cascata? Vedremo qual è il modello a cascata tradizionale prima si gira verso modello a cascata modificato.

Waterfall Modello tradizionale

Il modello a cascata è entrato in sviluppo software delle industrie manifatturiere e delle costruzioni. Entrambi questi settori hanno strutturato ambiente fisico e le eventuali modifiche post-sono quasi impossibili. Durante l'inizio dell'industria del software di sviluppo, non ci sono stati formali metodologie di sviluppo software, quindi questo modello dalle industrie manifatturiere e delle costruzioni è stato adattato per lo sviluppo software.

In questo modello di sviluppo software a cascata, ci sono fasi diverse del software passa attraverso. Le fasi sono l'analisi di fase requisiti, fase di progettazione, fase di implementazione, fase di test e ultimo, ma non meno importante è la fase di mantenimento. Le fasi sono cascata modello sequenziale, che significa che solo dopo il completamento della fase precedente, si muove il sviluppo alla fase successiva. Tuttavia, una volta che il software è progredito da una fase alla fase successiva, non c'è alcun modo il software può tornare alla fase precedente. Ci sono molti vantaggi e svantaggi modello a cascata. Tuttavia, poiché il software non può tornare alla fase precedente è il deterrente, grazie al quale questo modello non viene utilizzato spesso, che ha richiesto lo sviluppo del modello a cascata modificato.

Che cosa è modificato modello a cascata?

Il modello a cascata modificato in ingegneria del software è entrato in esistenza a causa dei difetti del modello a cascata tradizionale. Le fasi del modello modificato sono simili al modello tradizionale, sono

* Requisiti fase di analisi

* Fase di progettazione

* La fase di attuazione

* Test di fase

* Fase di mantenimento

Il principale cambiamento, che si vede nel modello a cascata modificato è che le fasi di modifica del ciclo di vita modello a cascata sono autorizzati a sovrapporsi. Poiché le fasi si sovrappongono, un sacco di flessibilità è stato introdotto nel modello a cascata modificato in ingegneria del software. Al tempo stesso, una serie di operazioni può funzionare contemporaneamente, che assicura che i difetti del software vengono rimosse nella fase di sviluppo e la stessa costi generali di apportare modifiche al software prima attuazione viene salvato.

Allo stesso tempo, di modificare il disegno di base è anche possibile, in quanto vi sono una serie di fasi attive in un punto del tempo. In caso ci siano errori introdotti a causa delle modifiche apportate, la rettificazione loro è anche facile. Questo aiuta a ridurre eventuali problemi di sorveglianza. La modifica schema di modello a cascata non si discosta dallo schema tradizionale modello a cascata, per ogni fase del modello di verifica e fase di validazione è stato aggiunto.

L'altro vantaggio del modello a cascata modificato è che si tratta di un approccio più rilassato a procedure formali, documenti e recensioni. Si riduce anche il fascio enorme di documenti. Grazie a questo il team di sviluppo ha più tempo da dedicare al lavoro sul codice e non deve preoccuparsi delle procedure. Questo a sua volta contribuisce a completare il prodotto più velocemente.

Come tutto ha due lati, il modello a cascata modificato ha anche uno svantaggio. Esso infatti si presta flessibilità al processo di sviluppo del software, ma seguendo il progresso su tutte le fasi diventa difficile, come un numero di fasi sono in corso al tempo stesso. Inoltre, il modello a cascata modificato non ha abolito le fasi del modello a cascata tradizionale. Pertanto, c'è qualche dipendenza della fase precedente, che continua ad esistere. Questa dipendenza si aggiunge al problema e il progetto può diventare complicato, a volte. Il team di sviluppo potrebbe essere tentati di spostarsi avanti e indietro tra le fasi per la messa a punto. Ciò si traduce in ritardo nel completamento del progetto. Tuttavia, questo inconveniente può essere rimosso, se determinati parametri vengono impostati per ogni fase. Benchmarking aiuta ad assicurare il progetto è in programma e non andare in tilt.

Nonostante gli inconvenienti della cascata modello modificato, questo modello è ampiamente utilizzato nelle industrie del software. La maggior parte degli inconvenienti dal tradizionale modello a cascata sono stati curati e questo ha reso più facile lavorare nelle fasi avanzate.

Nessun commento:

Posta un commento