martedì 11 settembre 2012

Roccia vulcanica


Rocks, che non sono altro che aggregati naturali di minerali solidi, vengono classificati in tre tipi diversi: rocce sedimentarie, rocce metamorfiche e rocce ignee. Mentre rocce sedimentarie e rocce metamorfiche si formano a causa della sedimentazione e metamorfismo, rispettivamente, la formazione di rocce ignee è attribuita a raffreddamento e la solidificazione del magma o lava.

Mentre il magma termine si riferisce a roccia fusa all'interno della crosta terrestre, la lava termine è usato per riferirsi alla stessa roccia fusa quando si tratta di superficie della Terra a causa di attività vulcanica.

Le rocce ignee sono ulteriormente suddivise in due tipi: rocce ignee intrusive alias rocce plutoniche (che formano sotto la superficie terrestre) e le rocce ignee effusive rocce vulcaniche (alias quale forma di sopra della superficie terrestre). Da qui in poi, saremo sottolineando su fatti diversi o su rocce vulcaniche effusive rocce magmatiche che si formano sulla superficie della Terra.

I fatti di roccia vulcanica

In parole semplici, le rocce vulcaniche sono rocce magmatiche che si formano sopra o vicino alla superficie della Terra a causa di una certa attività vulcanica. L'aspetto e la composizione delle rocce vulcaniche dipende da diversi fattori - dalla quale proprio vulcano è, quale parte del mondo è, quanto tempo ci volle per la lava per raffreddare e solidificare, ecc In termini di consistenza, range rocce vulcaniche dalla tessitura a grana fine o afanitica alla trama di vetro. E 'vero che le rocce vulcaniche si formano a seguito di raffreddamento e indurimento di lava sulla superficie terrestre, ma c'è molto di più a questo processo di questa semplice spiegazione riga. Per capire come le rocce vulcaniche si formano, si deve passare attraverso alcuni fatti vulcano - con particolare attenzione su come una eruzione vulcanica avviene e ciò che segue questa eruzione. Qui di seguito sono i dettagli della formazione delle rocce ignee vulcaniche.

Roccia formazione vulcanica

Un vulcano è fondamentalmente un'apertura nella crosta terrestre, che permette di magma caldo, ceneri vulcaniche e altri gas, per sfuggire da sotto la superficie del pianeta. Come abbiamo accennato in precedenza, la lava è il magma caldo che arriva alla superficie della Terra a causa di un'eruzione vulcanica. Dato che questo di lava viene in superficie, inizia raffreddamento e solidificazione, e alla fine porta alla formazione di rocce ignee vulcaniche. La composizione di lava gioca un ruolo cruciale in questo processo, mentre la sua viscosità determina quanto lontano si viaggia e quanto tempo ci vorrà per questa materia roccia fusa per raffreddare e solidificare.

Lava vulcanica è ulteriormente classificati in tre diverse tipologie sulla base della sua composizione - di lava felsica (con oltre il 63 per cento del contenuto di silice), intermedio di lava (52-63 per cento di silice), lava mafiche (45-52 per cento di silice) e ultramafiche lava (meno del 45 per cento di silice). La grana fine tessitura di rocce vulcaniche può essere attribuito al fatto che lava si raffredda e si cristallizza rapidamente sulla superficie della crosta terrestre - rispetto al di sotto della superficie, nel corso della formazione di queste rocce.

Diversi tipi di rocce vulcaniche

La composizione chimica e la struttura di queste rocce contribuisce a determinare diversi tipi di rocce vulcaniche del pianeta. Per basalto esempio - che sembra essere uno dei tipi più popolari roccia ignea, è piuttosto basso in termini di contenuto di silice, mentre lo stesso in riolite è piuttosto elevato. Se lavica riolite si raffredda rapidamente, risulta nella formazione di ossidiana - un vetro naturale che si forma quando la lava fusa si raffredda molto rapidamente, senza cristallizzazione. D'altra parte, quando l'aria penetrare all'interno questa lava si raffredda e rende schiumosa, risulta nella formazione di pomice.

Per quanto riguarda la composizione della crosta terrestre è interessato, circa il 95 percento di essa è composta da rocce magmatiche, mentre rocce sedimentarie e metamorfiche costituiscono il restante 5 per cento in forma di strato sottile. Sia le rocce plutoniche e vulcaniche sono di grande importanza quando si tratta di studi geologici, in quanto aiutano gli scienziati studiare l'interno della Terra.

Nessun commento:

Posta un commento