mercoledì 10 ottobre 2012

Europa Large Hadron Collider si riavvia


Large Hadron Collider (LHC) costruito dagli scienziati dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN in francese), ha aumentato l'energia dei fasci a 1,28 tera elettronvolt (TeV) da 0,450 TeV. Questo ha superato il record di 0,98 TeV stabilito dalla America collisore Tevatron nel 2001.

L'LHC, in una ragazza di 17 miglia tunnel circolare, sotto il confine franco-svizzero, si prevede di creare condizioni poco prima della creazione dell'universo (o subito dopo il Big Bang).

Gli scienziati prevedono di aumentare le energie dei due fasci di protoni ad un ritmo graduale. Nel 2010, l'acceleratore si prevede di raggiungere 7 TeV. Secondo gli scienziati, il collider dovrebbe essere in grado di colpire il bersaglio 14 TeV, alla fine dell'anno, consentendo loro di ram fasci di protoni l'uno nell'altro quasi alla velocità della luce. Con questo, l'acceleratore si prevede di sbloccare alcuni dei misteri dell'universo, come la 'particella di Dio' o bosone di Higgs.

Il collider primo è stato costruito agli inizi del 20 ° secolo, di studiare oggetti più piccolo di protoni e neutroni. All'interno del collider, travi vengono inviati a sbattere contro coloro che arrivano in direzione opposta, di osservare quello che viene fuori.

Come la dimensione dei collider aumento, i fisici sono riusciti a scoprire gli oggetti, come i quark, che sono stati tenuti insieme da gluoni. Questo ha portato al Modello Standard della fisica delle particelle, che ha rivelato come l'universo guardato a livello subatomico.

Tuttavia, la teoria non è stata in grado di spiegare perché le particelle hanno una massa e le loro caratteristiche distintive. Gli scienziati ritengono che Higgs è la particella che dà indipendentemente dalla sua massa. Higgs è una particella instabile e quando creare artificialmente esisterà per un tempo molto breve. Gli scienziati dicono che, può essere quarta o quinta generazione, figlia di particelle che è abbastanza stabile da essere osservato.

Secondo gli scienziati, inizialmente di collisioni a bassa energia sarà effettuata ai fini della calibrazione. I primi risultati di fisica significativi sono attesi per il primo trimestre del prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento