domenica 14 ottobre 2012

Problemi circolatori e le malattie del sistema


Un sistema circolatorio sano è necessario per il corpo, poiché è responsabile della fornitura di nutrienti e ossigeno alle cellule e nei tessuti corporei. Con ogni battito cardiaco, il sangue viene pompato nei vasi sanguigni, al fine di fornire i nutrienti essenziali ai vari organi del corpo. Data l'importanza del sistema circolatorio per la sopravvivenza, è spesso definito come 'la linfa vitale del corpo'.

Sistema circolatorio: malattie e disturbi

Come tutti sappiamo, il sistema circolatorio o il sistema cardiovascolare comprende il sangue, cuore e vasi sanguigni. Il sangue è composto da globuli rossi (RBC), i globuli bianchi (WBC), piastrine e plasma sanguigno. I vasi sanguigni, invece, comprendono le vene, arterie, arteriole e capillari. Tutte queste parti contribuiscono molto al corretto funzionamento del sistema circolatorio. Un'anomalia in uno di questi componenti risultato in condizioni mediche che possono variare da un sintomo lieve ad una malattia mortale.

Ci sono due tipi di problemi del sistema circolatorio, vale a dire. congenita (presente alla nascita) e acquisite (messo a punto dopo la nascita). I problemi più comuni del sistema circolatorio e le malattie sono i seguenti.

Aneurisma aortico

Aneurisma aortico si gonfia nella parete dell'aorta, l'arteria più grande del corpo. E 'causata da dissezione aortica (lacerazione della parete aortica) o un difetto della parete aortica. Una rottura del rigonfiamento può causare forti emorragie o emorragie. Aneurisma aortico può essere sviluppata come complicanza di altre malattie come l'obesità, l'arteriosclerosi, e la pressione alta.

Angina

L'angina è il dolore o fastidio nella zona del torace, che è causato a causa del blocco nei vasi sanguigni che portano al cuore. I sintomi di angina si osservano quando vi è insufficiente apporto di ossigeno e sangue ai muscoli del cuore. Solitamente, dolore toracico dura per circa 10 minuti.

Aritmia

Aritmia è un problema cardiaco, caratterizzato da irregolarità nel ritmo cardiaco. I sintomi di questo problema di sistema circolatorio può variare da molto lento a ritmo cardiaco accelerato. Aritmia può essere un problema congenito o acquisito. In caso di aritmia acquisita, può verificarsi in qualsiasi fase della vita.

Aterosclerosi

L'aterosclerosi è l'indurimento della parete arteriosa (arterie in genere di medie e grandi) a causa della formazione di placca o di ateroma. La placca è composta da colesterolo, calcio, e depositi di grasso. L'aterosclerosi può ostacolare la circolazione sanguigna o, a volte, interrompe il flusso sanguigno. Una persona che soffre di questo problema sperimenta dolore acuto nella zona interessata.

Alta pressione sanguigna

La pressione alta o ipertensione è una condizione, quando la pressione sistolica superiore a 140 mmHg e pressione diastolica superiore a 90 mmHg. Si è in gran parte dovuta a causa di motivi ereditari o abitudini di vita non sani, quali alcolismo e il fumo.

Malattia vascolare periferica

La malattia vascolare periferica è una malattia dei vasi sanguigni che non fanno parte del cervello e del cuore. Questa malattia è causata da depositi di acidi grassi nelle arterie del gambetto. Può essere ereditaria o sviluppare come complicanza di obesità, pressione alta, e il fumo.

Nei casi più gravi, la malattia di cuore può causare infarto, insufficienza cardiaca, e molti altri problemi di salute fatali. Una parola di consulenza per le persone che fumano sigarette ed hanno problema circolatorio sarebbe quello di smettere di fumare, in quanto può peggiorare la condizione esistente costrizione dei vasi sanguigni. I problemi e le malattie legate al sistema circolatorio può anche essere causata da assunzione di alcuni farmaci come i contraccettivi orali e diuretici. Per evitare un tale caso, è sempre consigliabile consultare e chiedere consiglio ad un operatore sanitario qualificato prima di auto ingerire qualsiasi tipo di droga.

Nessun commento:

Posta un commento