mercoledì 10 ottobre 2012

Gas nobili: proprietà dei gas nobili


La maggior parte dei gas nobili, con l'eccezione di argon che ha una quota significativa nell'atmosfera terrestre per essere precisi, sono molto rare in natura. Indipendentemente da quale parte del mondo il vostro soggiorno in, è necessario aver incontrato i segni bagliore in diverse occasioni. La luce colorata che viene emessa da questi segni bagliore viene attribuita alla presenza di gas neon - un gas nobile, in esse. Oltre l'uso di neon in questi segni bagliore, gas nobili sono utilizzati in diversi altri settori come bene. Durante il periodo di tempo, questi gas sono diventati una parte importante di varie industrie - diritto dalla saldatura all'esplorazione dello spazio. Questa popolarità dei gas nobili possono essere attribuiti alle loro proprietà sorprendenti, che li rendono così utile. Prima di passare a vedere quali sono le proprietà chimiche e fisiche dei gas nobili, andiamo attraverso alcuni fatti generali gas nobili per vedere che i gas sono inclusi in questo gruppo.

Cosa sono i gas nobili?

In chimica, 'gas nobile' il termine si riferisce ad uno dei sei elementi chimicamente inerti gassosi della tavola periodica che dimostrano caratteristiche simili. Nella tavola periodica, questi elementi si trovano nel gruppo VIII (che era inizialmente conosciuto come il gruppo Zero.) Il termine gas nobile è derivata da una parola tedesca Edelgas - indicando che questi gas sono meno probabilità di reagire. I sei gas nobili naturali del pianeta sono i seguenti:

* Elio (He)

* Neon (Ne)

* Argon (Ar)

* Krypton (Kr)

* Xenon (Xe)

* Radon (Rn)

Anche se molte fonti sostengono che Ununoctio - che si trovano vicino ai gas nobili della tavola periodica, è un gas nobile, non è ancora stata confermata. Mentre neon, argon, cripton e xenon vengono ottenuti dall'atmosfera ricorrendo alla liquefazione di gas e distillazione frazionata, elio viene ottenuta per separazione dal gas naturale, e radon è ottenuto isolando decadimento radioattivo di composti di radio.

Gas nobili: proprietà dei gas nobili

Una delle più importanti proprietà chimiche dei gas nobili è che sono relativamente non reattivi in ​​natura - una proprietà che può essere attribuito al loro guscio pieno e completo esterna di elettroni di valenza che dà loro molto poco o assolutamente alcuna possibilità di indulgere in chimica reazioni. L'uso del 'Gruppo Zero' termine per riferirsi a questo gruppo di elementi chimici possono essere ricondotte l'ipotesi iniziale che questi gas hanno una valenza pari a zero, grazie alla quale non erano in grado di formare composti. Fu solo quando gli scienziati hanno scoperto che alcuni di questi gas hanno la capacità di formare composti - su una scala molto più piccola, però, che l'uso del termine 'Gruppo Zero' è stato interrotto. A causa della loro bassa reattività, a pochi composti chimici, alcuni di questi gas si sono formate a partire da oggi.

Tutti questi gas nobili sono incolore, inodore e insapore a temperatura standard. Essi hanno un basso punto di ebollizione e tutti sono gas a temperatura ambiente. Nella tavola periodica, il punto di ebollizione di questi elementi aumenta scendi. Elio si trova in cima a questa lista con un punto di ebollizione di -268,93 C, seguita da neon con il punto di ebollizione di -246,08 C, argon con -185,85 C, Krypton con -157,36 C, xenon con -108,12 C e al radon fondo con un punto di ebollizione di -61,85 C. Quando si tratta di punto di fusione di questi gas nobili, inizia con elio a -272,20 C, neon -248,59 C, argon -189,35 C, kripton 157,36 C, xenon -111,7 C, e infine radon -71,15 C. Tutte queste caratteristiche di gas nobili li rendono così utile per varie attività umane.

Erano le proprietà comuni dei gas nobili, che li rendono diversi dagli altri elementi della tavola periodica. Fondamentalmente, queste proprietà gas nobili ed i loro usi sono collegati tra loro. Grazie alla sua bassa densità, l'uso di elio nel dirigibili e palloni è diventato molto popolare. Argon - con la sua natura altamente inerte, viene spesso utilizzata in lampadine a incandescenza in cui altri elementi reattivi possono danneggiare il filamento di metallo incandescente e ridurre la durata della lampadina. Viene anche utilizzato per proteggere il metallo da ossidazione. Allo stesso modo, la luce emessa da xenon rende è la scelta ideale per flash della fotocamera.

Nessun commento:

Posta un commento